sabato 28 novembre 2009

Presidenti

Giusto per ribadire il concetto.

Napolitano può fare di tutta un'erba un fascio e confondere giudici e imputati.
Può applicare il Codice Maanchista del falso super-partes che in realtà fa il gioco di una delle parti.
Può interpretare ancora ad libitum l'amico del giaguaro.
Può far finta che la situazione italiana attuale possa definirsi normale, con un presidente del consiglio che accusa la Giustizia di eversione mentre è probabilmente la Mafia che gli sta recapitando il conto.

Napolitano può andarsene in giro a dire ciò che dice, senza preoccuparsi delle conseguenze e del messaggio destabilizzante che deriva dal suo non schierarsi decisamente dalla parte della Giustizia e di chi le leggi si preoccupa di farle applicare, non di stravolgerle a proprio favore.
Lui può continuare ad ondivagare di qua e di là senza schierarsi dalla parte della legalità senza se e senza ma.

Pertini non l'avrebbe mai fatto.

(E nemmeno Scalfaro e Ciampi, ad onor del vero)
Ah, si è capito che Napolitano non è il "mio" presidente?

21 commenti:

  1. tjorven19:50

    Cara L., siamo entrambi di sinistra, forse io un pochino pentito. Una notarella. Sono d'accordo su Napolitano, per farne la macchietta Fiorello non deve aver faticato molto. Ma gli altri che mi nomini cosa erano? Pertini ha giocato a fare il vecchio burbero ma dal cuore buono per tutto il periodo del mandato: in quale altro stato europeo avrebbero sopportato un personaggio così? Scalfaro è un cattolico nel senso peggiore che io posso dare alla parola (è quello che aveva aggredito una signora in un ristorante perchè aveva un abito scollato), ora è il cocco della sinistra estrema, il che mi fa dubitare della materia grigia della sinistra estrema. Ciampi viene dalla banda della Banca D'Italia ed in confronto quelli della magliana sono mammolette... per cui... di cosa stiamo parlando?

    RispondiElimina
  2. Anonimo20:54

    Pertini aveva un altra stoffa.
    Prim

    RispondiElimina
  3. Adetrax21:52

    Pertini non l'avrebbe mai fatto.

    Erano altri tempi, ora non si può più iniziare un discorso di nuovo anno senza esortare i rappresentanti militari a collaborare per la realizzazione di un nuovo ordine mondiale.

    In breve non solo o non tanto Silvio quanto soprattutto il magma politico-economico che lo sostiene è ritenuto indispensabile al raggiungimento di certi scopi e dato che sembra non ci sia niente di meglio dell'attuale composizione di governo, bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte stando attenti a non fare autolesionismo.

    RispondiElimina
  4. Andras22:42

    Purtroppo Napolitano è più che decisamente schierato...

    RispondiElimina
  5. Io non ho invece nulla di rimproverare a Ciampi, anzi lo ringrazio di aver imposto a Prodi e al tributarista di Sondrio l'ingresso nell'Euro evitando così che le svalutazioni a raffica riducessero a meno di zero il mio stipendio. A Scalfaro riconosco il merito di aver ostacolato in tutte le maniere che gli erano lecite l'avanzata di SB, un merito che ai miei occhi cancella tutte le sue eventuali colpe.

    RispondiElimina
  6. Napolitano è indifendibile.
    Pertini era troppo retorico, anche se io ai tempi ero bimbo e quello che so l'ho letto.
    Scalfaro: bigotto DC, il migliore, l'unico capace di mandare a stendere Berlusconi.
    Ciampi discreto, anche se troppo 'patria oriented'.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  7. Tu mi parli di tre presidenti ma in Italia abbiamo avuto anche Segni, Saragat, Leone, Cossiga...

    Anche a me non piace particolarmente Napolitano ma pretendere che chi nasce tondo possa morir quadrato mi pare puerile.
    Napolitano rappresenta perfettamente quel tipo di sinistra italiana che ha sempre cercato un compromesso con la parte avversa, indipendentemente da qualunque giudizio su questa. Il fatto è che sono loro i primi ad aver introiettato l'impossibilità di sconfiggere l'avversario. Illuminante in questo senso è quello che il Presidente rispose qualche tempo fà ad un cittadino che gli chiedeva di non firmare non so più quale legge vergogna (ho perso il conto):" se la rimando alle camere la riapprovano". Risposta tecnicamente giusta ma indicativa.
    Però il problema non è secondo me tanto Napolitano quanto l'inservibile ceto dirigente di quello che tu chiami partito bestemmia, incapace anche solo di pensare una resistenza e un'alternativa allo stato di cose presente, al punto di vivere con malcelato fastidio la manifestazione del 5 dicembre.

    RispondiElimina
  8. Oliviero13:42

    E pensare che i "soliti noti" avevano gridato al complotto comunista quando Napolitano era stato eletto ...

    RispondiElimina
  9. Cara amica Lameduck,

    io credo che nel marasma che c'è in questo momento in Italia, Napolitano è uno dei pochissimi personaggi che si salvano.

    Devi capire che lui deve tenere conto di chi la pensa come te (una minoranza), ma anche dei papiminkia che sono la maggioranza degli italiani.


    Ciao Davide

    RispondiElimina
  10. Devi capire che lui deve tenere conto di chi la pensa come te (una minoranza), ma anche dei papiminkia che sono la maggioranza degli italiani.


    E' qui che sbagli. La maggioranza di chi vota (fra l'altro neppure la maggioranza ma solo il 48%) non e' la maggioranza degli italiani.

    RispondiElimina
  11. @ tjorven
    Beato te che sei solo un pochino pentito. Io sono decisamente disgustata.
    Quelli che ho citato non saranno stati presidenti perfetti ma almeno avevano un'opinione e, aggiungerei, una decenza.

    @ Gio
    condivido.

    @ Adetrax
    Sarà anche vero come dici ma è innegabile che tra Obama e Bush vi sia comunque una differenza notevole.

    @ albigin e paolostrillo
    straquoto.

    @ Davide
    ha ragione Chiara. Rifatti i conti.

    RispondiElimina
  12. @ Lameduck: Certo che ho ragione. Infatti su questo punto nessun papiminkia se la sente di obiettare.
    Comunque la Gelmini ha gia proposto una modifica alla Matematica per via costituzionale. :-)

    RispondiElimina
  13. Distinta Chiara,

    ""E' qui che sbagli. La maggioranza di chi vota (fra l'altro neppure la maggioranza ma solo il 48%) non e' la maggioranza degli italiani.""

    Ammetterai che al 48% possiamo aggiungerci il 2,5% di voti ottenuti dalla destra della Santanchè e Storace (sempre di paminkia si tratta).

    Quindi la maggioranza degli italiani votanti (che sono quelli che contano) sono papiminkia.

    In ogni caso alle prossime elezioni politiche Berlusconi otterrà una montagna di voti più delle sinistre.

    Ciao Davide

    RispondiElimina
  14. Quindi la maggioranza degli italiani votanti (che sono quelli che contano) sono papiminkia.

    La maggioranza degli italiani votanti, non e' la maggioranza degli italiani. PUNTO!
    Questo e' quanto ho asserito contraddicendoti quando hai scritto:

    Devi capire che lui deve tenere conto di chi la pensa come te (una minoranza), ma anche dei papiminkia che sono la maggioranza degli italiani.

    Che poi contino oppure no, questo si potra' vedere solo prossimamente. Ed anche l'affermazione, tipicamente da tifoso, che il papi sbaragliera' la sinistra e' solo aria fritta perche' le cose (forse non ti sei accorto) sono leggermente cambiate da quelle che erano un anno fa. E non certo in meglio per i papiminkia.

    RispondiElimina
  15. distinto davide
    è qui che sbagli:pdl+lega,alle ultime politiche hanno ottenuto una percentuale del 26%dei votanti(conti fatti da chi i conti li sa fare meglio del sottoscritto)!
    e la maggioranza degli italiani dove sta?
    davide hai perso,solo una porcata ti fa vincere.
    p.s.concordo sulla magra soddisfazione.

    RispondiElimina
  16. @ davide
    perchè non ti aggiorni? Il rischio per il suo adorato nanetto non deriva da sinistra (che è corpo morto) ma da DESTRA.
    Continua pure, da bravo papiminkia a farti le seghette con il pericolo comunista, che la tranvata dall'altra parte non la sentirai nemmeno. ;-)

    @ chiara
    devi capire che il loro pensiero filosofico di riferimento è il "chi non salta comunista è!"

    RispondiElimina
  17. Distinta Chiara,

    ""Ed anche l'affermazione, tipicamente da tifoso, che il papi sbaragliera' la sinistra e' solo aria fritta perche' le cose (forse non ti sei accorto) sono leggermente cambiate da quelle che erano un anno fa. E non certo in meglio per i papiminkia.""

    Non capisco perchè dici tifoso, quando sai benissimo che alle ultime elezioni ho votato Casini.

    Comunque tutti i sondaggi dicono che lo schieramento di centro destra è in netto vantaggio sullo schiramento di centro sinistra.

    Ciao Davide

    RispondiElimina
  18. Cara amica Lameduck,

    ""@ davide
    perchè non ti aggiorni? Il rischio per il suo adorato nanetto non deriva da sinistra (che è corpo morto) ma da DESTRA.""

    Condivido. Secondo me l'unico pericolo per Silvio viene da Fini.

    Però io sono anni seguo la politica e posso garantirti che è dal 1994 che Fini e Casini provano a fare le scarpe a Silvio e il Caimano è sempre lì.

    Durante il secondo governo Berlusconi Fini e Casini hanno provato in tutti i modi a fare gli sgambetti a Silvio. Loro sperano in una netta vittoria di Prodi nel 2006 per liberersi di Silvio una volta per tutte.

    Invece si è verificato, di fatto un pareggio, e Silvio è rimasto al suo posto.

    Nel 2008 Silvio si è liberato di Casini e ha cercato di ridimensionare Fini imbrigliandolo nel Popolo delle libertà che Fini non voleva: in occasione del predellino Fini aveva parlato di comiche finali e buffunate di Berlusconi.

    Non credo che Fini riuscirà ad avere ragione di Berlusconi, perchè noto che è sempre più mal visto dagli elettori della destra.

    Ciao Davide

    RispondiElimina
  19. perchè noto che è sempre più mal visto dagli elettori della destra

    Non dagli elettori della destra. Il berlusconesimo non ha niente a che vedere con la destra. Un uomo di destra non avrebbe mai osannato Lukashenko.
    Diciamo allora che Fini e' sempre piu' mal visto dai papiminkia, che mi sembra un termine piu' esatto.

    RispondiElimina
  20. Distinta Chiara,

    ""Non dagli elettori della destra. Il berlusconesimo non ha niente a che vedere con la destra. Un uomo di destra non avrebbe mai osannato Lukashenko.
    Diciamo allora che Fini e' sempre piu' mal visto dai papiminkia, che mi sembra un termine piu' esatto.""

    Si, però io temo che i cosiddetti papiminkia siano la maggioranza degli elettori italiani.

    Ciao Davide

    RispondiElimina
  21. @ Davide: Non credo che Fini riuscirà ad avere ragione di Berlusconi, perchè noto che è sempre più mal visto dagli elettori della destra.


    Davvero?

    http://it.notizie.yahoo.com/4/20091212/tts-oittp-sondaggi-berlusconi-calo-ca02f96.html

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...